Sei qui: :Home > Eventi Culturali > GIULIETTA’S DREAM
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Per una notte il sogno entra nella realtà con una performance dove corpi e voci si fondono in una esperienza al di là dell’umano.

Palazzo Te come non è mai stato visto: Casa di sogno.

Una storia senza tempo. Romeo e Giulietta
Un luogo incantato. Palazzo Te
Un autore immortale. William Shakespeare.
Uno spettacolo fuori da ogni schema.
Oltre 55 artisti.

L’ispirazione è in William Shakespeare, che in Racconto d’Inverno definisce Giulio Romano come l’artista in grado di raffigurare il corpo con tale maestria da farlo sembrare vivo e in Vasari che nelle Vite attribuisce a Federico II Gonzaga il merito di aver commissionato una dimora ad un artista che progetta “non abitazioni di uomini, ma case degli Dei”.

Una “casa di dei”, Palazzo Te, ospiterà una storia d’amore tra le più note di tutti i tempi, una partitura di musica e teatro che intreccia il classico ed il contemporaneo.

Il pubblico libero di muoversi attraverso la dimora gonzaghesca s’imbatterà in scene di un dramma senza tempo in cui l’ordine cronologico della narrazione è scardinato. Il ricomporsi del mosaico narrativo avverrà solo alla fine della performance in un istantaneo chiudersi di ogni sequenza di azione e musica in una sintesi poetica di grande suggestione.

Il noto antecedente musicale, rielaborazione della trama Shakespeariana, costituito dal balletto di Prokof’ev, sarà asse portante di una nuova partitura musicale eseguita dal vivo da tre musicisti dislocati nelle sale e dialogherà con la danza curata dal coreografo Riccardo Olivier con i danzatori della compagnia Fattoria Vittadini e di Juvenis Danza e dei performer provenienti dell’Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi di Milano. In collaborazione con Scuola di teatro di Mantova

Giulietta’s Dream

da Romeo e Giulietta

Ideazione e regia Federica Restani
Direzione Musicale Leonardo Zunica
Coreografie Riccardo Olivier
Installazioni con costumi di Daniele Gelsi

A cura di ARS Creazione e spettacolo e Diabolus in Musica
Sabato 13 maggio ore 21.00 – Palazzo Te

Acquista ONLINE

Acquista ONLINE

Sabato 13 Maggio

Ingresso € 15.00
Acquista ONLINE

Progetto sostenuto da:

Fondazione BAM

Fondazione della Comunità Mantova

Associazione Mantua Me Genuit