Caricamento Eventi

Festival Internazionale Virgilio e Premio Nazionale Terra di Virgilio
a cura di La Corte dei Poeti

Dal 7 al 12 Maggio

Quinta edizione per Mantova Poesia, il festival che promuove la poesia nelle sue varie forme e diversi linguaggi, attraverso un articolato programma di eventi di qualità, con la partecipazione di ospiti italiani e stranieri, da Argentina, Svizzera e Portogallo. Un occhio di riguardo è rivolto al mondo dei giovani, a cui è dedicato uno specifico evento in collaborazione con le scuole mantovane; un vero e proprio “invito alla poesia”.

All’interno del festival saranno allestite due mostre e sarà consegnato il Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, che abbina poeti affermati o esordienti ad autori ospitati in strutture protette.

Ingresso gratuito a tutti gli eventi, tranne per l’evento di teatro di poesia Il banchetto di Rosaspina.

PROGRAMMA

MARTEDÌ 7 MAGGIO

  • Ore 17 – Sala delle Vedute (Biblioteca Teresiana)– Inaugurazione della mostra Libro d’artista oggi: poesia e arti grafiche in dialogo. In esposizione una serie ragionata di volumi in tiratura limitata contenenti abbinamenti creativi di incisioni originali e liriche inedite di alcuni dei maggiori poeti contemporanei. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 11 maggio (giorni feriali ore 9-18, sabato ore 9-13).

GIOVEDÌ 9 MAGGIO

  • Ore 18 – Casa del Rigoletto – Inaugurazione della mostra fotografica Ritratti in carcere di Margherita Lazzati. Le immagini hanno come soggetti gli ospiti del carcere di Opera impegnati nel corso di scrittura creativa tenuto da Silvana Ceruti. La mostra rimarrà aperta fino al 26 maggio.
  • Ore 18.30 – Palazzo Soardi, Sala degli Stemmi – La filosofa Ornella Crotti leggerà pagine poetiche scelte dalle lettere di Etty Hillesum. Introduzione di Lucia Papaleo, presidente dell’associazione La Corte dei poeti.
  • Ore 21 – Palazzo Soardi, Sala degli Stemmi – I doni della Poesia, lezione/lettura di Tomaso Kemeny, poeta, scrittore e critico letterario di origine ungherese, fondatore del Movimento internazionale Poetry and Discovery. Dialogheranno con l’autore la poetessa Elena Miglioli e il poeta italo-siriano Mayer Miro Silvera.

VENERDÌ 10 MAGGIO

  • Ore 10 Loggia del Grano, – Poetry for young people – Incontro con gli studenti delle scuole superiori di Mantova.
  • Ore 16 – Casa del Mantegna Amo il bianco tra le parole: laboratorio didattico sulla lettura poetica a cura dell’attore napoletano Sergio Basile.
  • Ore 18.30 Casa del Mantegna – Poesia e Thanatos, performance teatrale con  Sergio Basile. All’inizio e al termine dell’intervento, il musicista e compositore italo-australiano Christopher Pisk proporrà in anteprima assoluta Fantasia e Variazioni sul tema gregoriano del “Dies Irae” – Parte I e II, opera originale per pianoforte.
  • Ore 21 Teatrino D’Arco – Lettura della poetessa Giovanna Rosadini Salom. Dialogheranno con l’autrice Lucia Papaleo e il poeta Mayer Miro Silvera.

SABATO 11 MAGGIO

  • Ore 10.30 – Casa del Mantegna – Convegno Poetica del Sogno con interventi di Francesco Stoppa, psicoanalista, membro del Forum Lacaniano in Italia e docente dell’Istituto ICLeS per la formazione degli psicoterapeuti; Giancarlo Stoccoro, poeta, psichiatra e psicoterapeuta esperto nelle tematiche e nelle tecniche del Social Dreaming; Luciana Bianchera supervisore a indirizzo psicoanalitico, docente del corso di laurea di Educatore Professionale, responsabile scientifico della formazione di Solco Mantova. Il tavolo dei relatori sarà coordinato da Carla Villagrossi, formatrice, counselor, presidente del Premio nazionale di Poesia Terra di Virgilio (sezione L’ozio degli attivi) e da Lucia Papaleo, presidente dell’associazione La Corte dei poeti.
  • Ore 16.30 – Loggia del Grano – Consegna del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio (quinta edizione). Seguirà la consegna del terzo premio alla carriera Alberto Cappi – Mantova Poesia 2019 alla poetessa e scrittrice Elia Malagò.
  • Ore 19 – Rotonda di San Lorenzo – Recital del poeta Filippo Davoli. Dialogherà con l’autore il critico Ezio Settembri.
  • Ore 21 – Loggia del Grano – Teatro di poesia: Il banchetto di Rosaspina di e con Alessandra Gabriela Baldoni e Giancarlo Sissa. Ingresso a pagamento su prenotazione.

DOMENICA 12 MAGGIO

  • Ore 11.30 – Loggia del Grano Poesia underground a cura di Luigi Caracciolo e Paolo Aldrovandi. I relatori condurranno il pubblico in un viaggio attraverso le poesie della Beat Generation.
  • Ore 17 – Loggia del Grano – Recital del poeta svizzero Gilberto Isella. Dialogheranno con l’autore Rosa Pierno, critica della poesia, e Loredana Müller, direttrice della Biennale del Libro d’Artista di Bellinzona (Svizzera).
  • Ore 18.30 – Cinema del Carbone – Proiezione in anteprima del film di Luciano Martinengo Una lucida disperazione, dedicato alla poetessa piemontese Piera Oppezzo scomparsa nel 2009.